A Feltre è tempo di Palio!

Nel cuore dell’estate feltrina, quando le antiche pietre vibrano al suono di tamburi e voci festanti, torna uno degli appuntamenti più attesi e scenografici dell’anno: il Palio di Feltre, in programma dall’1 al 3 agosto.

Tre giorni in cui la città si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, animato da mercatini medievali, corse a cavallo, cortei storici e rievocazioni che rievocano i fasti del Rinascimento. Come ogni anno, i quattro quartieri cittadini si contenderanno l’ambito Drappo, tra sfide di abilità, coraggio e spirito di appartenenza.


Scopri la bellezza e la storia di Feltre

All’interno di questo scenario suggestivo, l’associazione Il Fondaco per Feltre propone anche per il 2025 l’iniziativa “Chiese e Palazzi Aperti al Palio di Feltre”, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto: un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico, accompagnati da visite gratuite.

In alcuni luoghi la visita sarà arricchita dalla presenza di volontari in abiti d’epoca, veri e propri narratori in costume, pronti a rievocare vicende, personaggi e curiosità celate tra le navate delle chiese e i saloni dei palazzi.

È un invito a perdersi in un viaggio nel tempo, tra affreschi e memorie sepolte, per riscoprire il volto più intimo e affascinante della città.

 

Programma

 

SABATO 2 e DOMENICA 3 AGOSTO

📍 Siti visitabili:

🕓 Dalle 16 alle 19:

Sala degli Stemmi 🌟
Sala del Consiglio 🌟
Monte di Pietà 🌟
Chiesa di San Giacomo 🌟
Chiesa della SS. Trinità 🌟
Battistero

🕒 Dalle 15 alle 17:

Duomo
Santuario dei Santi Vittore e Corona ad Anzù

 

In ogni sito sarà presente un volontario pronto ad accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta del luogo. Gli spazi contrassegnati con 🌟 saranno animati dalla presenza di volontari in costume, per un’esperienza ancora più immersiva.

⚠️ Nota: nella giornata di sabato 2 agosto, l’accesso alla cittadella sarà a pagamento per lo svolgimento del Palio. I siti al di fuori della cittadella murata che sono visitabili sabato senza l’acquisto del biglietto sono: Battistero, Duomo, Santuario dei SS. Vittore e Corona. Costi e biglietti del Palio sono disponibili QUIL’accesso a tutti i siti è libero invece nella giornata di domenica. 

📧 INFO:segreteria@fondacofeltre.it

SCOPRI IL PRORAMMA DEL PALIO DI FELTRE 👇
https://www.paliodifeltre.it/programma-completo/

  

 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *