Inaugurazione della tabella informativa e celebrazione per la Madonna del Carmine alla chiesa di San Paolo di Feltre – 16 LUGLIO
Mercoledì 16 luglio 2025, in occasione delle celebrazioni per la Madonna del Carmine, la Parrocchia della Concattedrale di Feltre e l’associazione Il Fondaco per Feltre invitano la cittadinanza a partecipare a una serata all’insegna della spiritualità e della valorizzazione del patrimonio locale presso la chiesa di San Paolo a Feltre.
ore 20:00 – Inaugurazione tabella informativa
L’iniziativa prenderà il via alle ore 20:00 con l’inaugurazione della nuova tabella informativa dedicata alla chiesa, realizzata dall’associazione Il Fondaco per Feltre grazie anche al contributo della ditta di servizi informatici Springo, che ha sostenuto con convinzione il progetto.
L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino che l’associazione porta avanti da anni. Dal 2023, Il Fondaco ha ricevuto in comodato d’uso dall’ULSS Dolomiti la chiesa di San Paolo, con l’obiettivo di avviarne i restauri. Dopo la campagna di raccolta fondi promossa nel 2024, partiranno nei prossimi mesi i primi lavori più urgenti.
ore 20:30 – Celebrazioni per la Madonna del Carmine
Alle ore 20:30, seguirà la Santa Messa in onore della Madonna del Carmine, che sarà celebrata all’interno della chiesa. La scelta di questo giorno e di questo luogo non è casuale: la comunità di San Paolo conserva infatti la memoria delle tradizionali celebrazioni che si svolgevano fino agli anni ’50 presso il Capitello del Tortesén, dedicato alla Madonna del Carmelo e considerato tra i più antichi di Feltre.
Vivissimo è ancora oggi il ricordo di quei momenti, come nel racconto di Santina Donazzolo, residente storica della contrada: la piazza si animava con giochi per bambini, una pesca di beneficenza per sostenere l’illuminazione del capitello, il rosario serale guidato dal parroco e, alla fine, la distribuzione di caramelle, all’epoca un dono raro e prezioso. Un’atmosfera di comunità e partecipazione che oggi si vuole simbolicamente rievocare attraverso una celebrazione che, pur svolgendosi in chiesa, ne conserva lo spirito autentico.
L’evento rappresenta un’occasione per riscoprire un luogo ricco di storia e per ritrovare il senso di comunità e tradizione che da sempre anima i quartieri feltrini.
Vi aspettiamo!
INFO: segreteria@fondacofeltre.it
—
Ricordiamo a tutti che esiste un conto dedicato dove è possibile versare il proprio contributo a favore del recupero della chiesa di San Paolo. Il bonifico va intestato a IL FONDACO PER FELTRE ODV e la causale Donazione liberale per il restauro della chiesa di San Paolo. Ricordiamo che essendo una donazione può essere scaricata in sede di dichiarazione dei redditi sia da persone fisiche che da aziende.
IBAN IT80 F089 0461 1100 2600 0002 715
GRAZIE ❤️
