Riparte “D’Autunno col Fondaco”, la rassegna di incontri su arte e restauro organizzata dall’associazione “Il Fondaco per Feltre”.
Quattro gli appuntamenti in programma ad ingresso libero:
* SABATO 30 OTTOBRE, alle ore 15, presso il Museo Diocesano di Feltre, si terrà il primo appuntamento. A dare inizio al ciclo di conferenze sarà la prof.ssa Chiara Ponchia, docente di storia dell’arte medievale presso l’Università di Padova, la quale terrà un intervento dal titolo “Figurare l’aldilà. I manoscritti miniati della Divina Commedia”.
*Seguiranno SABATO 6 NOVEMBRE, ore 11, presso il Museo Diocesano di Feltre le celebrazioni del Trentennale dell’Ass. Il Fondaco per Feltre. Per l’occasione verrà anche inaugurata ufficialmente la vicina fontana del Pascolet dopo l’intervento di restauro voluto dal Fondaco.
*SABATO 13 NOVEMBRE, alle 17, sempre presso il Museo Diocesano di Feltre si approfondirà la conoscenza di uno dei tesori d’arte della Valbelluna che conserva al suo interno un notevole ciclo di affreschi riferibile al XIII e XIV sec: La chiesa di San Bernardo a Cesana. Interverranno la dott. Paola Brunello che ci parlerà della figura di San Bernardo nella storia e attraverso gli affreschi e l’arch. Andrea Bona che approfondirà l’architettura basata su chiari modelli cistercensi.
*Si chiude la rassegna DOMENICA 14 NOVEMBRE alle 15 con la visita guidata alla Chiesa di Cesana presso Borgo Valbelluna (BL). La prenotazione è per questo ultimo appuntamento obbligatoria inviando una email a amicidicesana@gmail.com o al cell. +39 3476580386
Per accedere a tutti gli appuntamenti è obbligatorio essere in possesso del green pass, ad esclusione dei soggetti esenti.
Vi aspettiamo!