Una nuova iniziativa per scoprire i tesori d’arte e di storia di Feltre…
A partire da luglio l’associazione Il Fondaco per Feltre propone una nuova iniziativa per scoprire la storia e l’arte della Città di Feltre: “I tesori d’arte nelle chiese di Feltre“. Sostenuta dal Museo Diocesano d’Arte Sacra di Feltre e dalla Parrocchia del Duomo di Feltre, l’iniziativa si svolge ogni domenica da luglio a settembre in orario pomeridiano con l’apertura di cinque chiese della cittadella e del Santuario dei Ss. Vittore e Corona in località Anzù. All’interno di ogni chiesa aperta troverete un volontario dell’associazione il Fondaco a disposizione per le Visite guidate gratuite.
Cosa si potrà visitare?
Il visitatore potrà ammirare nel centro storico di Feltre: la seicentesca chiesa ex voto dei Santi Rocco e Sebastiano, che chiude scenograficamente a nord Piazza Maggiore; nei pressi di Port’Oria, l’antica Chiesetta della Santissima Trinità, unica superstite all’incendio del 1510, che conserva all’interno un raro ciclo di affreschi quattrocenteschi; in via Mezzaterra, la Chiesa di San Giacomo Maggiore che raccoglie numerose opere d’arte tutte da scoprire; il Battistero, un tempo dedicato a San Lorenzo, con l’antico fonte battesimale; la Cattedrale di San Pietro Apostolo con le numerose cappelle votive e la cripta.
Fuori dalla cittadella, in località Anzù, il Santuario dei Santi Martiri Vittore e Corona (elevato alla dignità di Basilica Minore nel 2002 in occasione del IX centenario dalla fondazione) verrà aperto al pubblico con visita guidata gratuita ogni domenica da luglio a settembre dalle 15:00 alle 17:00, garantendo la funzione religiosa e liturgica del luogo.
La nascita del percorso…
L’iniziativa rinnova la consolidata esperienza di “Chiese e Palazzi Aperti” che per vent’anni ha visto impegnati i volontari dell’associazione il Fondaco per Feltre. A partire da quest’anno si propone un nuovo itinerario di valorizzazione storico religiosa collegato anche alla recente riapertura del nuovo Museo Diocesano di Arte Sacra di Feltre. Il Museo è infatti il punto di partenza ideale del percorso sacro che, dopo la visita alle chiese del centro storico, si chiude con il Santuario dei Santi Vittore e Corona.
ORARI VISITE GUIDATE a cura del Fondaco per Feltre
*Battistero
*Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano
*Chiesa della Santissima Trinità
*Chiesa di San Giacomo
Ogni DOMENICA pomeriggio da LUGLIO a SETTEMBRE dalle 15 alle 17
*Santuario dei Santi Martiri Vittore e Corona
*Duomo di San Pietro
ORARI APERTURA MUSEO DIOCESANO DI FELTRE
a cura dell’Ass. Ars Sacra
Ogni venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19
INGRESSO : intero 6 € / ridotto 5 € VISITE GUIDATE: su prenotazione
Email: info@museodiocesanobellunofeltre.it
Tel. 0439 844082 (nei giorni di apertura del museo)
Cell. 329 7512121 (tutti i giorni)