DESCRIZIONE
ESTERNO
Caratterizzato dalla facciata con pronao neoclassico progettato nel 1853 dall’architetto feltrino Giuseppe Berton, l’Oratorio dell’Annunziata sorge a sud del Duomo, presso la canonica. Venne edificato nel 1622 dal vescovo Gradenigo come prolungamento della demolita chiesa di S. Croce.
INTERNO
All’interno lo sguardo è catturato dal soffitto ligneo seicentesco a cassettoni con finte architetture commiste a elementi vegetali in una continua ricerca di effetti scenografici. L’opera è stata realizzata fra il 1622 e 1644 e costituisce il più fastoso esemplare di soffitto dipinto a cassettoni del secolo XVII conservato nella Valbelluna. Un soffitto molto similare nel genere, ragionevolmente attribuibile allo stesso autore, si trovava nella Villa delle Centenere a Cesiomaggiore, ma fu distrutto nella prima guerra mondiale.
RESTAURO e UTILIZZO ESPOSITIVO
Il radicale restauro conservativo del 1995 ha recuperato brillantemente il soffitto e le pareti restaurando gli intonaci interni, riportando alla luce i due resti di affreschi e permettendo la ricostruzione dei vari interventi effettuati nel tempo sull’Oratorio. Dall’anno 2000 l’Oratorio è riaperto al pubblico, ed è stato sede di importanti esposizioni temporanee a partire dall’Esculapio di Feltre, ritrovato poco distante dalla Cappella durante gli scavi dell’area archeologica ed oggi conservato presso il Museo civico di Feltre. Nel 2022 ha ospitato la mostra per l’anniversario dantesco con il Ritratto di Dante.
ORARIO APERTURA CON VISITE GUIDATE
BIGLIETTO
OFFERTA LIBERA
ORARIO APERTURA CON VISITE GUIDATE
BIGLIETTO
OFFERTA LIBERA
Scopri gli altri siti