Ritorna la rassegna D’autunno con il Fondaco , il ciclo di appuntamenti dedicati ad arte e cultura a cura dell’associazione il Fondaco.

 

Il primo appuntamento vedrà protagonista il borgo di Cesana con la presentazione del volume “Cesana – Storia di un antico Borgo sul Piave, della sua contea, dei ponti, della Muda e del Passo Barca” recentemente pubblicato dal Veses all’interno della collana i “Quaderni del Territorio”. L’appuntamento si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 17:30 presso il Museo Diocesano di Feltre (BL) e sarà presentato da Maria Cristina Colle in colloquio con l’autore Gino Pasqualotto. Per l’occasione il gruppo “Voci di Passaggio” darà lettura di alcune delle testimonianze più significative. Nel corso della serata sarà possibile acquistare il volume.

 

IL LIBRO

 

Il Quaderno dedicato a Cesana è un’opera di carattere storico, nata su proposta dell’Associazione Veses e fortemente voluta dall’associazione culturale «Gli Amici di Cesana», ed è frutto di un intenso lavoro di approfondimento dell’autore Gino Pasqualotto, ricercatore appassionato di storia locale, che ha raccolto i fatti salienti che maggiormente hanno influito sullo sviluppo del borgo e sulla vita dei suoi abitanti nei secoli passati. L’opera, oltre a dipingere uno spaccato sulla vita della frazione, raccoglie dati, testimonianze e informazioni utili a chiunque voglia conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e storico della borgata.


COSA SONO I QUADERNI DEL TERRITORIO?

“I Quaderni del Territorio” sono un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Veses APS ed edita da “il Veses – finestre sulla Valbelluna”; l’obiettivo è quello di stimolare i paesi a raccontare se stessi attraverso le loro persone, mettendo a frutto i talenti che gravitano al loro interno per mostrare in modo sempre diverso, creativo ed originale, alcuni degli aspetti che rendono caratteristica una frazione o, appunto, un territorio. Ecco perché questi Quaderni non hanno un format predefinito: ognuno è diverso dagli altri poiché è il riflesso di una personalità specifica, il guizzo di un’intuizione particolare, l’estro di una collaborazione tra più persone. 

 

INGRESSO LIBERO

 

SCARICA Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *