Ripartono le aperture dell’Area Archeologica di Feltre dopo la chiusura causa Covid. I volontari del Fondaco vi aspettano ogni fine settimana da Giugno al 1° Novembre per guidarvi alla scoperta della Feltria Romana e medievale.

 
 

L’area totalmente ipogea si estende per oltre 900 mq sotto piazza Duomo e testimonia le fasi più antiche della città. Si possono ammirare i resti di un quartiere urbano risalente all’epoca romana, con botteghe e strade lastricate. Da segnalare i vani riscaldati con sistema ad ippocausto e una grande costruzione con pavimenti in marmo e in mosaico, identificabile con la sede (schola) di alcune importanti associazioni professionali. Dopo la frequentazione romana, in periodo medievale, il sito si sviluppa come fulcro del potere religioso di Feltre e risalgono a questo periodo una costuzione rettangolare, identificanile forse con l’antica residenza episcopale, e l’antico battistero a pianta circolare.

L’ingresso è gratuito e prevede la visita guidata dell’Area Archeologica curata dai volontari dell’Associazione il Fondaco per Feltre. Per chi volesse è possibile lasciare un’offerta libera a sostegno delle attività di volontariato dell’Associazione.

ORARI APERTURA

da GIUGNO al 1° NOVEMBRE
tutti i sabati, domeniche e festivi

10:00 – 13:00
16:00 – 19:00

 
 
OBBLIGO DI PRENOTAZIONE

Per accedere all’area sia negli orari di apertura che per visite extra è obbligatorio effettuare la prenotazione.

Le visite all’area archeologica sono consentite per gruppi di 15 persone alla volta in turni di 30 min. Il turno prevede una breve spiegazione all’esterno di 10 min e la vera e propria visita all’area archeologica di Feltre che potrà durare al massimo 20 min. La visita guidata verrà realizzata dai volontari animatori del Fondaco per Feltre.

 

RACCOMANDAZIONI

Si raccomanda di indossare la mascherina all’inizio della visita e di utilizzare l’apposito igienizzante mani prima dell’ingresso all’area archeologica. Si raccomanda inoltre di mantenere la distanza interpersonale di 1 metro fra i non conviventi.

Per ulteriori informazioni potete inviarci una e-mail a segreteria@fondacofeltre.it oppure potete contatattarci al cellulare +39 329 611 6142 (tel e whatsapp).

 

Le aperture sono svolte dall’associazione il Fondaco per Feltre in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso.

 
Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *