L’associazione culturale il Fondaco per Feltre è lieta di invitarvi alla presentazione della tesi “Il Neolitoco e l’Eneolitico nel territorio di Lamon” del Dott. Mattia Curto. La conferenza si terrà sabato 16 Marzo alle ore 18:00 presso il Museo Diocesano di Feltre, via Paradiso 19.

Gli studi condotti negli ultimi tre anni dal dott. Mattia Curto hanno permesso di approfondire  la conoscenza di moltissimi reperti litici raccolti nel territorio di Lamon dagli anni ’80 ad oggi. Le ricerche svolte sul campo hanno confermato la presenza e individuato nuovi siti di interesse archeologico nei territori di Lamon e Sovramonte, in particolare presso le Vette Feltrine. I risultati vanno ad inserirsi nel contesto della colonizzazione della Valbelluna nel periodo tardo Neolitico e raccoltano lo sviluppo del tessuto insediativo nell’Eneolitico. Non mancano due reperti di un periodo più lontano, inquadrabili al Sauveterriano (Mesolitico).

Il lamonese quindi al centro dell’attenzione per un momento importante della preistoria della Valbelluna e non solo.

Vi ricordiamo che al termine della conferenza, alle ore 18:45, si svolgerà l’annuale assemblea dei soci dell’associazione il Fondaco per Feltre.

 

Vi aspettiamo!

One thought on “Il Neolitico e l’Eneolitico nel territorio di Lamon

  1. Bravo , preciso e capace di interessare il pubblico, nel quale non mancavano esperti del settore e dei luoghi che hanno partecipato al dibattito
    Giuditta Guiotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *