Ripartono le aperture dell’Area Archeologica di Feltre. I volontari del Fondaco vi aspettano ogni fine settimana da Marzo a Ottobre per guidarvi alla scoperta della Feltria Romana e medievale.

 
 

L’area totalmente ipogea si estende per oltre 900 mq sotto piazza Duomo e testimonia le fasi più antiche della città. Si possono ammirare i resti di un quartiere urbano risalente all’epoca romana, con botteghe e strade lastricate. Da segnalare i vani riscaldati con sistema ad ippocausto e una grande costruzione con pavimenti in marmo e in mosaico, identificabile con la sede (schola) di alcune importanti associazioni professionali. Dopo la frequentazione romana, in periodo medievale, il sito si sviluppa come fulcro del potere religioso di Feltre e risalgono a questo periodo una costuzione rettangolare, identificanile forse con l’antica residenza episcopale, e l’antico battistero a pianta circolare.

L’ingresso è gratuito e prevede la visita guidata dell’Area Archeologica curata dai volontari dell’Associazione il Fondaco per Feltre. Per chi volesse è possibile lasciare un’offerta libera a sostegno delle attività di volontariato dell’Associazione.

ORARI APERTURA AREA ARCHEOLOGICA FELTRE

da MARZO a SETTEMBRE
tutti i sabati, domeniche e festivi

10:00 – 13:00
16:00 – 19:00

OTTOBRE e 1 NOVEMBRE
tutti i sabati, domeniche e festivi

10:00 – 13:00
15:30 – 18:30

 
 
SU PRENOTAZIONE

Tutto l’anno è inoltre possibile visitare l’area archeologica di Feltre su prenotazione. Per usufruire del servizio è sufficiente compilare il modulo di richiesta di visita guidata. Cliccate sul pulsante qui sotto per accedere al modulo.

 
Per ulteriori informazioni potete inviarci una e-mail a segreteria@fondacofeltre.it oppure potete contatattarci al cellulare +39 329 611 6142 (tel e whatsapp).
Le aperture sono svolte dall’associazione il Fondaco per Feltre in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso, il Circolo Romeo Centa e l’Auser di Feltre.
 
Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *