Il Fondaco per Feltre vi segnala un interessante concerto dell’iniziativa “La via al Santuario” che si svolgerà questa domenica, 23 settembre, alle ore 18:00 presso il Santuario dei Santi Martiri Vittore e Corona (Anzù di Feltre): “Vespri a San Vittore” de  I Solisti della Cappella Marciana diretti da Marco Gemmani.

Il programma ripercorre i vespri di S. Vittore così come avrebbero potuti essere celebrati nella Basilica di S. Marco a Venezia intorno al 1660. Oltre al repertorio medievale monodico patriarchino le opere eseguite vanno da Monteverdi fino a Legrenzi percorrendo un arco temporale che va dal 1630 al 1665. Il fatto che il libri corali marciani contengano un particolareggiato ufficio cantato, proprio di S. Vittore martire, fa pensare che questo santo fosse molto importante per la Serenissima e che quindi la Cappella Ducale dedicasse musiche assai ricercate per questa ricorrenza annuale.

Assai significativamente, in epoca medievale la vicina chiesa di san Moisè, che si erge nel campo adiacente a piazza san Marco, risulta dedicata a san Vittore. Ciò rinforza la tesi della provenienza a Feltre delle reliquie di Vittore e Corona lungo l’asse marciano, via Adriatico. Le fonti musicali di maggior antichità attestano che la festa principale allora era quella di settembre, oggi san Vettoret, che  presumibilmente celebrava con la memoria del santo l’equinozio autunnale, per la particolare   studiata esposizione del luogo santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *