Il consiglio direttivo dell’associazione ONLUS il Fondaco per Feltre ha messo sotto la lente d’ingrandimento la figura dell’attore e commediografo feltrino Libero Pilotto ( 1854 -1900).

Un primo intervento ha provveduto alla sistemazione della sua tomba nel cimitero feltrino, che era in stato di abbandono . Il busto e la stele è stata pulita dalla restauratrice Christine Lamoureux e la lapide sistemata dalla ditta “Fratelli Zatta marmi e graniti “ ( a titolo gratuito). 

Il progetto “Libero Pilotto” del Fondaco prevede inoltre il 22 luglio alle ore 21 al Teatro de “La Sena” di Feltre la rappresentazione di una sua importante commedia ( forse il suo capolavoro) che si intitola “L’Onorevole Campodarsego”.

La compagnia “I…saranno famosi” di Santa Giustina diretta da Dino Dal Pan metterà in scena i problemi e le gustose situazioni di un’Italia umbertina ricca di echi attuali nel suo giovane parlamento da poco trasferitosi a Roma dopo Torino e Firenze.

In fondo gli uomini, e gli onorevoli, sono sempre gli stessi …o quasi.  E Pilotto sa coglierne le sfumature anche con un sorriso.

 

Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico di Feltre Piazza Trento Trieste n° 9 , Telefono 0439 2540

Alle ore 20,30 saranno assegnati ai presenti i posti vuoti rimasti.

Ingresso libero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *